Loghissimo
     Webmail UniRC         Aggiungi Preferiti
 Rubrica
GESAF nel mondo:
Home page Italia
HomePge Inglese
 
 

 

 

 

 

 

 

 

     
Navigazione

Area riservata
 
  Cognome e nome:
Giovanni Preiti
           
  qualifica:
Ricercatore
           
 
SSD:

Docente del Corso di Gestione delle risorse foraggere.
Docente del Corso di Produzioni foraggere erbacee

 
 
incarico:
       
 
Telefono:
(+39) 0965 801280
           
 
Fax
(+39) 0965 312827
           
 
mobile:
(+39)
           
 
email:
preiti@unirc.it
           
 
sede:
Feo di Vito - Facoltà di Agraria - Reggio Calabria
 
 
orario ricevimento:

martedì 15-17 mercoledì 15-17

 
CURRICULUM VITAE
ATTIVITA'
PUBBLICAZIONI
DIDATTICA
AVVISI
DOWNLOAD
 
ATTIVITA' SCIENTIFICA
     

L’attività scientifica del Dott. Preiti ha interessato tematiche riguardanti le colture erbacee (cereali, leguminose da granella, foraggere e officinali) in ambiente mediterraneo; l’attività svolta, nel suo complesso, ha riguardato lo studio dell’adattabilità di genotipi di specie diverse, la risposta di specie e varietà in rapporto ai principali interventi agronomici (epoca di semina, investimento unitario, concimazione, controllo delle infestanti e irrigazione), la caratterizzazione bio-agronomica e qualitativa di germoplasma di diversa provenienza geografica, la valutazione di sistemi colturali e di itinerari tecnici alternativi ai modelli di gestione intensiva dell’agroecosistema, nonché la valorizzazione di risorse idriche alternative finalizzate all’incremento della sostenibilità della produzione agricola in ambiente semiarido.
L’attività di ricerca che, per continuità ed impegno, rappresenta la parte più consistente della produzione scientifica del Dott. Preiti, è stata incentrata su:
a) studio dell’adattabilità di varietà e linee di alcune specie cerealicole autunno-vernine in ambienti rappresentativi della Calabria. Tra queste, attenzione particolare è stata rivolta al frumento duro e all’orzo; in particolare, per quest’ultima specie, lo studio è stato esteso alle varietà distiche da malto.
b) studio del comportamento biologico, fisiologico e produttivo di leguminose da granella, lenticchia in particolare, in virtù del tradizionale ruolo agronomico svolto da queste specie nei sistemi colturali dell'Italia meridionale e per l'interesse che le stesse colture rivestono quali fonti di proteine vegetali a ridotto costo energetico.
Il Dott. Preiti è responsabile scientifico di progetti finanziati dall'Ateneo (ex quote 60%) e collaboratore a diversi progetti di ricerca MURST, PRIT, PRIN etc.
L’attività di ricerca del dott. Preiti è documentata da oltre 50 pubblicazioni.

             
             
             
             
             
             
                 
                                 

Località Feo di Vito - 89060 Reggio Calabria - Tel. (+39)0965 898248 Fax. (+39)0965 312827

Per Informazioni: gesaf@unirc.it - Sito Web realizzato dal webmaster: Carmen Cassone Home Page Università Mediterranea Reggio Calabria